La Casa di Maya, la divisione nell’invisibile e il richiamo dello spirito

La Casa di Maya, la divisione nell’invisibile e il richiamo dello spirito

La Casa di Maya, la divisione nell’invisibile e il richiamo dello spirito
2008 – tecnica mista con campanellina al centro,
diametro 100 cm
Opera esposta e premiata alla mostra nazionale
di pittura contemporanea di Santhià nel 2009
(quarantaseiesima edizione)
collezione privata

The House of Maya, the division into the invisible and
the call of the spirit
2008 – mixed technique with a bell in the centre,
diametre 100 cm
Work exhibited and awarded at the national exhibition
of contemporary painting of Santhià in 2009 (46th
edition) private collection

Labirinti
Molti elementi accomunano i Labirinti con un unico centro ai Mandala. Soprattutto i labirinti “spirituali”, con un’unica entrata e un’unica uscita riflettono molti aspetti della ricerca spirituale rappresentata dalla simbologia dei Mandala. I Labirinti multicursali, anch’essi affascinanti, venivano invece costruiti con intenti specificatamente orientati alle tecniche di difesa militaresche.
Il Labirinto unicursale, nelle chiese del periodo medievale, poteva essere percorso in vari modi e ricopriva diverse funzioni: Se era inciso su una parete, le persone che lo osservavano potevano decidere di seguirlo mentalmente o con un dito e questo esplicava una funzione di centratura e di pacificazione della mente; il Labirinto tracciato sul pavimento, doveva essere percorso a piedi
o in ginocchio e coloro, per vari motivi, non avevano la possibilità di incamminarsi in un vero e proprio pellegrinaggio avevano l’occasione per ottenere le stesse indulgenze.

Labyrinths
Single-centre labyrinths have many elements in common with Mandalas. Above all, the “spiritual” labyrinths, with a single entrance and a single exit, reflect many aspects of the spiritual search represented by the symbolism of the Mandalas. The fascinating multicursal labyrinths were instead built with the aim of military defence techniques. The unicursal Labyrinth, in the churches of the medieval period, could be explored in various ways and had different functions. If it was engraved on a wall, the people who observed it could decide to follow it mentally or with a finger and this performed a centering function and pacification of the mind. The Labyrinth traced on the floor had to be covered on foot or on people’s knees and those who, for various reasons, did not have the opportunity to go on a real pilgrimage had the opportunity to obtain the same indulgences.

Info
Category:

Labirinti

Date:

5 Aprile 2020